Naturalmente il Meglio
Notizie dal mondo IREKS:
per restare sempre aggiornati!
Ireks
Italiano > NOTIZIE> Il nuovo IREKS Technical Centre

Innovazione, competenza, focus sui clienti: Il nuovo IREKS Technical Centre

Quattro piani per una superficie di 1000 m²: dopo 5 anni di progettazione e 3 anni di costruzione, a luglio 2022 è avvenuto l’atteso trasferimento presso il nuovo IREKS Technical Centre. Per celebrare questo momento, il Dr. Thomas Kunte, Responsabile della sezione Research & Development presso IREKS GmbH e Gudrun Weber, Research & Development – Organisation presso IREKS GmbH, ci danno una prima panoramica sul nuovo mondo delle analisi di microbiologia, di quelle delle ultra-tracce e delle analisi sensoriali, etc. e spiegano quali opportunità offre il nuovo Technical Centre.

 

 

Dr. Kunte, perchè è stato costruito l’IREKS Technical Centre? Esisteva già l’IREKS IQ Centre all’interno del quale tutto ruotava attorno a Innovazione e Qualità.

Dr. Thomas Kunte: Nell’IREKS IQ Centre, la priorità numero 1 erano i test di qualità ed i baking test, attività che possiamo svolgere adeguatamente negli spazi ampliati e moderni del nuovo Technical Centre. Ma il Research Technical Centre ci permette, soprattutto, di ottimizzare già in campo l’affinamento delle piante e di sperimentare processi completamente nuovi per lanciare sul mercato prodotti unici ed innovativi che possono essere utilizzati per realizzare prodotti da forno dall’aroma inconfondibile. In questo modo, nel nostro Innovation and Quality Centre, siamo in grado di eseguire prove e test lungo tutta la filiera del valore aggiunto “dal campo alla tavola” a vantaggio dei nostri clienti.

Per essere più specifici: quali sono le opportunità che si prospettano a seguito dell’apertura del nuovo Technical Centre?

Dr. Thomas Kunte: Il nostro laboratorio di analisi delle ultra-tracce, nel quale ogni anno vengono effettuati test per un valore di 2,5 milioni di euro, è unico nel nostro settore ed è stato ulteriormente ampliato. Avere questa competenza nella nostra azienda è un vantaggio importante poiché possiamo eseguire test rilevanti per la sicurezza delle nostre materie prime e dei nostri prodotti in modo rapido e frequente e identificare possibili problemi nelle nostre materie prime molto più rapidamente, prima, ad esempio, che queste vengano utilizzate in produzione e non solo dopo che i prodotti sono arrivati ai nostri clienti. A questo scopo contribuiscono anche gli ultimi strumenti di analisi che abbiamo potuto acquistare grazie allo spazio acquisito. Con questi nuovi strumenti per esempio, possiamo determinare contemporaneamente più di 200 pesticidi con una sola misurazione o rilevare in modo affidabile tracce di frumento nella farina di farro con un metodo completamente nuovo (PCR digitale), punto di forza assolutamente unico.

Gudrun Weber: Nel nuovo IREKS Technical Centre non sono solo disponibili nuovi strumenti di analisi, ma sono stati anche creati nuovi spazi per una maggior connessione tra la Produzione ed il laboratorio. Il fulcro del Technical Centre è il Research Technical Centre che ha lo scopo di eseguire importanti test per perfezionare le nostre materie prime (per esempio nelle fasi di fermentazione, maltazione, essicazione o riscaldamento). In precedenza, potevamo solo condurre test o nell’ IQ centre in piccola scala, o in Produzione, ma unicamente su larghissima scala. Ora, nel nuovo Technical Centre, per esempio, possiamo allestire un piccolo impianto di tostatura così come un estrusore e, inoltre, possiamo valutare impianti particolari insieme ai nostri clienti.

Questo significa che i nostri clienti non solo beneficeranno di analisi complete e del nostro know how, ma potranno anche fare direttamente loro cose concrete?

Gudrun Weber: Certamente! Insieme a loro possiamo sviluppare prodotti specifici che si accordano al loro portfolio e ai loro impianti di produzione.

Tutto questo è entusiasmante, sembra proprio un investimento davvero promettente. La costruzione del nuovo Technical Centre, come si inserisce nella strategia di investimento di IREKS?

Dr. Thomas Kunte: Sicuramente un investimento di questo genere ha comportato costi elevati - in questo caso, una cifra valutabile in decine di milioni di euro. Ma con la costruzione del Technical Centre si è stato fatto un investimento per il futuro. Il nuovo Technical Centre permette ad IREKS di avere tutti i requisiti per poter reagire tempestivamente, nel corso degli anni, ai cambiamenti del mercato e per poter progredire senza limitazioni nello sviluppo di prodotti nuovi, innovativi e soprattutto affidabili.