Naturalmente il Meglio
Sauerpoolish...
un viaggio nel gusto
Ireks
Italiano > NOTIZIE> Sauerpoolish...un viaggio nel gusto

Sauerpoolish...un viaggio nel gusto

Che pane ricercano oggi i consumatori? Secondo i trend di mercato, scelgono sempre più spesso pani con un gusto persistente, un’alveolatura aperta, una crosta croccante e, al tempo stesso, con una masticabilità corta. Le caratteristiche, dunque, di un pane realizzato con lievito naturale attivo. Ma qual è la soluzione se non hai a disposizione un lievito madre? Noi di IREKS la abbiamo. Grazie alla nostra centennale esperienza nel campo dei malti e dei lieviti naturali ed alle competenze acquisite, abbiamo messo a punto una metodologia “innovativa” di realizzazione del pane che abbiamo denominato “Sauerpoolish””.

LA TECNICA

Il Sauerpoolish prevede una lavorazione con un preimpasto, realizzato con uno dei due nostri lieviti naturali in polvere: Ruckdeschel’s Durum Sauerteig (di grano duro) oppure Madre Acida. Il preimpasto deve essere lasciato fermentare per quattro ore a temperatura ambiente e, in seguito, tutta la notte a temperatura controllata. Il giorno successivo si utilizza il poolish per creare l’impasto insieme alla farina e al prodotto Sauer & Malz, sempre a base di lievito naturale in polvere ma con l’aggiunta di farina di malto.

I RISULTATI

Il pane frutto di questa particolare lavorazione basata sul prefermento è pronto per accompagnare i consumatori in un viaggio nel gusto, attraverso tutti i sensi: dalla vista il pane infatti si presenta con alveolatura aperta ed irregolare; passando per il tatto la mollica appare elastica, attraversando l’udito la crosta è, infatti, molto croccante; all’olfatto l’aroma è molto intenso, tipico di un pane realizzato con lievito naturale per arrivare infine al gusto persistente.

Il pane potrà essere inoltre valorizzato rendendo questo viaggio sensoriale ancora più speciale e ricco in aroma e gusto aggiungendo una delle nostre due specialità a base malto: Craft Malz (un blend di malti pregiati arricchito con olio di luppolo aromatico) oppure Paste for Taste (Malto in pasta con chicchi di malto di grano tenero morbidi)

I VANTAGGI

Con la nostra tecnica Sauerpoolish potrai soddisfare le esigenze dei consumatori che ricercano pani realizzati con lievito naturale. Oltre ad avere l’opportunità di incrementare le vendite, arricchendo la tua offerta, puoi contare su diversi vantaggi: tempi di lavorazione "sicuri", risultato finale garantito e shelf life più duratura rispetto a un pane realizzato con metodo diretto.

 Ricetta Filone Rustico con Madre Acida e Sauer & Malz

 Ricetta Filone Rustico con Craft Malz, Rukdeschel's Durum e Sauer&Malz

 Ricetta Filone Rustico con Craft Malz, Madre Acida e Sauer & Malz

 Ricetta Filone Rustico con Rex Multicroc e Ruckdeschel’s Durum

 Ricetta Filone Rustico con Rex Soleo, Rukdeschel's Durum e Sauer&Malz

 Ricetta Focaccia stirata con Craft Malz, Madre Acida e Sauer & Malz