Naturalmente il Meglio
Soltanto chi possiede sicurezza,
è in grado di fornire garanzie
Ireks
Italiano > QUALITÀ> Il protocollo HACCP

Il protocollo HACCP:
il controllo qualità sistematico e consapevole dei rischi

Il protocollo "Hazard Analysis and Critical Control Points" (HACCP) - letteralmente "Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici" - registra e descrive tutte le misurazioni effettuate lungo tutte le fasi di produzione per un controllo qualità sistematico e consapevole dei rischi. Questa è una competenza fondamentale da sempre tenuta in forte considerazione da IREKS.

Nel 1996, entra in vigore presso IREKS il protocollo HACCP per la produzione di ingredienti di panificazione.

Il protocollo HACCP descrive i metodi sistematici che permettono di individuare tutti i punti critici del processo, come ad esempio le procedure o le fasi di lavorazione potenzialmente a rischio all´interno del nostro processo produttivo. Il protocollo HACCP riporta inoltre come controllare efficacemente questi punti, in modo da prevenire in maniera efficace i rischi per la salute del consumatore.

Tali rischi possono essere di natura biologica (ad esempio: microrganismi), di natura chimica (ad esempio: residui di pesticidi, metalli pesanti) o di natura fisica (ad esempio: pietre, vetro ed altri corpi estranei). In IREKS sono state codificate le procedure attraverso le quali individuare e risolvere ogni singolo punto critico così da eliminare qualsiasi fonte di pericolo per il prodotto e, di conseguenza, per il consumatore.

Con l´adozione del protocollo HACCP, abbiamo dimostrato e continuiamo a dimostrare in maniera tangibile ai nostri clienti di produrre ingredienti per panificazione con la massima cura possibile e di fare tutto ció che é in nostro potere per realizzare prodotti alimentari sicuri e di assoluta qualità.